La prima versione di 12vda, on line dall'aprile 2004 al dicembre 2008Il quotidiano on line della Valle d'Aosta 12vda (raggiungibile dai domini 12vda.it, 12vda.com, 12vda.info e 12vda.tv) è nato su Internet il 22 marzo 2004, ed è un mezzo di informazione dinamico e veloce, che racconta la quotidianità della più piccola regione d'Italia, al centro dell'Europa. La "mission" di 12vda, che è una testata indipendente, nata dalla passione e dall'impegno di alcuni giornalisti ed esperti di comunicazione valdostani (che non percepisce alcun contributo pubblico, né regionale, né statale e non è legata a nessun gruppo politico o commerciale), è quello di tenere aggiornati tutti coloro i quali hanno l'interesse di sapere che cosa succede in Valle d'Aosta, creando notizie con fonti originali sui principali avvenimenti di cronaca, politica, attualità, economia, cultura, ambiente e sport, oltre a curiose e coinvolgenti gallerie fotografiche e la segnalazione dei principali eventi sul territorio.

La seconda versione di 12vda, on line dal dicembre 2008 al marzo 2010La caratteristica principale di 12vda è che le notizie non "invecchiano" mai: ogni articolo, da quanto "nasce", viene aggiornato e si evolve fin quando mantiene la sua validità e rimane sempre pubblicato sul sito, anche con le relative foto a corredo, realizzate per l'occasione. Può capitare che in alcuni articoli di cronaca, dopo la condanna è stata scontata, vengano, su richiesta degli interessati, cancellati i nomi, nel rispetto della loro privacy. Se desiderate cercare una notizia, basta digitare qualunque parola del titolo o del testo nel nostro motore di ricerca interno, oppure, se preferite, è possibile curiosare tra le diverse categorie, dove gli articoli sono pubblicati in ordine cronologico decrescente, dove è comunque sempre possibile effettuare ricerche, anche in maniera avanzata.

12vda propone anche, sui temi di maggiore attualità i "dossier", una raccolta di articoli che in maniera rapida evidenziano l'evolversi della tematica in questione.
Nato con il cms "Mambo", 12vda si è poi evoluto in "Joomla!", fungendo da test e da "spartiacque" per diversi siti di informazione ed istituzionali in Valle d'Aosta e nel resto d'Italia, mentre nel 2013, con la quarta versione, si è deciso di adottare, per le nuove necessità operative, l'innovativo "Drupal".

La terza versione di 12vda, on line dal marzo 2010 al dicembre 2012 La prima evoluzione di 12vda si è implementata la vigilia di Natale del 2008, quando si è cambiato totalmente stile, passando, con la "versione 2", ad una grafica più moderna e maggiormente fruibile, scorporando la radio on line che ha il suo sito dedicato all'indirizzo 12vda.eu. Il 23 marzo 2010, in occasione dei sei anni di attività, si è realizzato un altro grande salto di qualità grafica, aggiornando alla "versione 3", mantenuta fino al dicembre 2012, introducendo, in anteprima rispetto al resto delle testate on line, anche nazionali, lo scorrimento delle notizie ("showcase") e delle relative foto in prima pagina, soluzione che si diffonderà in tutti i principali siti di informazione on line.
Il 4 aprile del 2009 12vda apre ufficialmente, dopo tre mesi di sperimentazione, il suo primo canale Twitter (twitter.com/12vda), utilizzato dai redattori e dal direttore responsabile per informare in tempo reale i propri lettori, raccontando le notizie mentre stanno accadendo, primo esempio di microblogging live in Valle d'Aosta, che verrà imitato, anni dopo, da praticamente tutti i media valdostani.

La volontà di evolvere, soprattutto per consentire una fruibilità totale, con qualunque supporto e qualsiasi sistema operativo, si concretizza nel gennaio del 2013, con la quarta versione del sito, quella attuale: 12vda si può ora infatti leggere comodamente su qualunque smartphone o tablet senza bisogno di installare applicazioni dedicate. Nel gennaio del 2014 si procede ad un nuovo aggiornamento della grafica, in modo da ottimizzarne ulteriormente la fruibilità, diventando il primo quotidiano on line "responsive" della Valle d'Aosta.

La quarta versione di 12vda, on line dal dicembre 2012 al maggio 2016 Dal 25 ottobre 2011, il server che ospita 12vda, in Germania, è ad emissioni zero, in modo da rispettare l'ambiente ed a garantire tempi di caricamento sempre più veloci oltre a permettere, ai lettori che corrono dietro ai loro impegni, di conoscere, senza dover cliccare da nessuna parte, le notizie più importanti.

Nel giugno 2016, in occasione del dodicesimo anno di attività, debutta la quinta versione di 12vda, quella attuale, che ha sempre l'obiettivo di offrire ai propri lettori un'esperienza di navigazione e lettura sempre più piacevole ed adeguata all'evoluzione tecnologica e di utilizzo, autocitando le precedenti versioni e migliorando di molto la qualità generale del sito. Per contattare la redazione di 12vda si può scrivere una e-mail a redazione@12vda.it.

Tutti gli articoli vengono aggiornati dopo la pubblicazione iniziale e le foto pubblicate possono essere elaborate digitalmente.

Tutto il materiale presente nel sito è copyright © 2003-2016 12VdA soc.coop. la società editrice e proprietaria sia del sito sia del marchio: tutti i diritti sono riservati e nessuna parte di 12vda può essere riprodotta senza l'esplicita autorizzazione scritta del titolare del copyright.